Un gruppo di esperti veterinari professionisti consapevoli del fatto che, per svolgere al meglio il lavoro, sono necessari gli strumenti tecnologicamente più avanzati e la scrupolosa costanza nell’aggiornamento.
I Piani di Salute sono dei programmi di medicina preventiva, studiati per il cane e per il gatto, in base all’eta’ e allo stile di vita.
Permettono di tenere sotto controllo il loro stato di salute in modo continuo, e danno modo di prevenire la maggior parte della malattie o perlomeno di giungere precocemente alla diagnosi, proteggendo i nostri animali dalle complicanze di una diagnosi tardiva.
Acquistare un Piano di Salute Biomedicazoe ti da la sicurezza di avere un programma di salute eccezionale e personalizzato.
IN DETTAGLIO VISITA CLINICA GENERALE E CONTROLLI SUCCESSIVI
Nel corso delle prime visite cliniche e dei controlli successivi verrà valutato lo stato di salute generale del cucciolo e ricercati i più comuni difetti congeniti, questi possono riguardare l’apparato cardiovascolare, gli occhi, la cavità orale e l'apparato genitale. Altre alterazioni dello sviluppo (displasia dell'anca, difetti dello sviluppo scheletrico, difetti odontostomatologici, ecc.) verranno ricercate in età più avanzata durante i controlli successivi.
Le valutazioni cliniche degli organi ed apparati rientrano in una valutazione clinica di base che ha il fine di identificare alterazioni dalla normalità che faranno consigliare il rinvio successivo ad un veterinario specialista per l’approfondimento del problema riscontrato. Ugualmente le valutazioni cliniche non possono identificare problematiche congenite complesse per le quali sono necessarie visite specialistiche. Verranno inoltre forniti gli opportuni consigli sanitari sulla gestione delle routine necessarie alla prevenzione delle più frequenti patologie (per esempio le parassitosi esterne, le malattie endemiche, le malattie trasmesse da zecche ecc), e forniti i consigli sulla pulizia ed igiene del mantello, delle orecchie, degli occhi e della bocca. Verranno anche fornite indicazioni sul comportamento ed i metodi educativi relativi all’età raggiunta per favorire il migliore sviluppo psicofisico.
ESAMI COPROLOGICI
Per la ricerca dei parassiti intestinali vengono eseguiti di routine due esami coprologici. Un primo esame all’inizio del Piano di Prevenzione ed un secondo esame al sesto mese. Lo scopo è di ricercare la presenza dei parassiti intestinali che possono infestare il cucciolo. Questi possono essere elminti (cioè vermi) ma anche organismi unicellulari (coccidi e Giardia che non vengono eliminati dai normali trattamenti antielmintici.
TRATTAMENTO FARMACOLOGICO PER L'ELIMINAZIONE DEGLI ELMINTI INTESTINALI
Il Piano di Prevenzione comprende due trattamenti farmacologici contro le infestazioni da elminti (vermi). | trattamenti per le infestazioni da parassiti unicellulari come i Coccidi o le Giardia verranno invece prescritti con ricetta e non rientrano nel piano di prevenzione.
PROTOCOLLO VACCINALE COMPLETO PER LA PROFILASSI DELLE MALATTIE INFETTIVE
Il Piano di Prevenzione - Profilassi Cucciolo comprende l’esecuzione del protocollo vaccinale completo per la profilassi delle principali malattie infettive del cucciolo comprensivo di tutti i richiami necessari. Le malattie verso cui viene eseguita la vaccinazione sono Cimurro, Epatite, Parvovirosi, Leptospirosi. Il Protocollo Vaccinale verrà deciso ed impostato dal Medico Veterinario nel corso della prima visita in base alla situazione epidemiologica, clinica ed all’età del paziente ed in questa sede verranno stabilite le date della prima vaccinazione e dei successivi richiami. Vaccinazioni per ulteriori malattie infettive (es. rabbia) non sono incluse in questo pi e ano di prevenzione.
CONTROLLO DELLA CRESCITA E DEL PESO Durante il primo anno verranno eseguite almeno sei misurazioni del peso (una per ciascun incontro) valutazioni dello stato di crescita, verranno quindi consigliate le variazioni dietetiche necessarie.
Affida a noi la cura del tuo amico a quattro zampe... Prenota il tuo Piano di Salute allo 070/8676091 o in Reception